Ricette tipiche

Dettagli della notizia

Ricette culinarie tipiche del luogo

Data:

31-08-2023

Ricette tipiche

Descrizione

Sagne alla z’ F’lmèn’:

Questa pasta tipica di molti paesi del Molise (non ha niente in comune con il piatto lasagne) era una volta preparata a base di farina di saragolla (onde il detto proverbiale: pane di Carosella e sagne di Saragolla) .Le sagne condite  al sugo di carne (maiale,agnello e gallo ruspante) ,vanno tagliate spesse.

Come si preparano:

Disponete a” fontana” la farina sulla spianatoia ed aggiungete le uova e l’acqua. Lavorate a lungo l’impasto fino ad ottenere un panetto ben sodo . Stendetelo con il matterello fino a formare una sfoglia di spessore non sottile. Lasciatela asciugare per circa mezz’ora . Piegatela su se stessa due volte,in modo di avere quattro sfoglie sovrapposte e tagliate  da un bordo per una larghezza di  più di  mezzo centimetro

Patate e testine d’agnello sotto la coppa:

Al povero pastore  , o contadino che vendeva al macello l’agnello o il capretto non restava che la testa , rifiutata dai signori. Essa era percio’ utilizzata per preparare un pasto molto saporito e nutritivo , cotto alla brace con le patate. In mancanza del camino , la pietanza puo’ essere cotta al forno , meglio quello a legna o ... ancora meglio , cercata negli agriturismi .

Ingredienti :

1 Kg. di patate  (semifarinose  di San Biase ),

2 testine d’agnello, 1 bicchiere medio d’olio d’oliva extravergine , un po’ d’origano, 2 spicchi d’aglio , 1 etto di mollica di pane casereccio raffermo , sale quanto basta.

Come si prepara :

Sbucciate e tagliate le patate a spicchi ed unite le testine d’agnello ben lavate , aperte a meta’ in un “ruoto” . Cospargete il tutto di sale , origano , olio , aglio ,e mollica di pane . Dopo averle fatte cuocere per un’ora e un quarto sotto la “coppa” di ferro ricoperta di brace (cenere e carboni roventi) , servirle ben calde . Ad un piatto cosi’ saporito è bene accostare un vino rosso invecchiato .


 

A cura di: Ufficio Tecnico

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri